Amministrazione personale
Lo Studio Continisio, grazie allo staff composto da consulenti del lavoro con pluriennale esperienza, provvede a tutti gli adempimenti necessari alla gestione amministrativa del personale, assicurando costantemente assistenza e problem solving.
A titolo esemplificativo e non esaustivo, vengono di seguito elencate le attività di assistenza e gestione maggiormente ricorrenti:
- Costituzione del rapporto di lavoro, valutazione delle tipologie di assunzione e sgravi contributivi applicabili in funzione dei requisiti soggettivi ed oggettivi del candidato; proiezioni di costo del personale.
- Redazione dei contratti di assunzione, promozione, trasferimento, proroga, trasformazioni pt/ft e viceversa, apprendistato professionalizzante, etc.. A corredo, l’informativa per il trattamento dei dati, moduli dichiarativi per la destinazione del TFR e la richiesta di detrazioni fiscali, comunicazioni obbligatorie preassuntive.
- Valutazione degli incarichi e redazione dei contratti di collaborazione coordinata e continuata, nella modalità a programma e/o progetto. Analisi di costo per la durata contrattuale.
- Comunicazioni telematiche preassuntive.
- Iscrizione e gestione dei voucher per i lavoratori occasionali autonomi.
- Gestione delle D.N.L. all’Inail e gestione della piattaforma C.N.C.E.
- Assistenza per la corretta gestione documentale degli eventi sospensivi del lavoro, quali malattia, congedi di maternità e paternità, allattamento e congedi parentali, infortunio, aspettative e congedi formativi.
- Distacco di personale infra-UE ed extra-UE: condizioni di corretta applicazione e relativi adempimenti documentali e dichiarativi.
- Trasferimento di personale all’estero, in area UE o in Paesi Extra-UE: condizioni di corretta applicazione e relativi adempimenti documentali e dichiarativi.
- Personale transfrontaliero: condizioni di corretta applicazione e relativi adempimenti documentali e dichiarativi.
- Personale atipico che opera nel terzo settore, a favore di ONG e ONLUS: cooperanti e volontari, anche con triangolazione e registrazione MAE. Aspetti specifici di contrattualistica e coperture previdenziali ed assicurative.
- Rapporti speciali nel settore dello spettacolo, personale di troupe, lavoratori autonomi con partita iva e rivalse, sceneggiatori e autori.
- Gestione degli adempimenti e computo delle rivalse.
- Rapporti speciali nel settore editoriale, giornalistici e pubblicisti, free-lance.
- Approntamento iter procedurale per l’avviamento dell’apprendistato professionalizzante e per i percorsi formativi esterni e/o interni.
- Verifica della composizione organica del personale ai fini del calcolo della riserva obbligatoria per i diversamente abili.
- Preparazione e tramissione telematica dei Prospetti informativi.